TOQUINHO LIVE A TERNI
Location: ANFITEATRO ROMANO DI TERNI
Data: DOMENICA 21 LUGLIO 2024 ore 21.30
L'EVENTO CON LE NOTE DELLA BOSSA NOVA
Vivi l'atmosfera incantata della bossa nova con Toquinho! Un viaggio attraverso le note calde e avvolgenti della musica brasiliana ti attende a Terni. Il leggendario chitarrista e cantautore, celebre per le sue collaborazioni con icone come Vinicius de Moraes e Elis Regina, porta la sua magia sul palco dell'anfiteatro romano. Con la sua tecnica raffinata e le canzoni intrise di sentimento, Toquinho ci porterà nei suoi 50 anni di successi mondiali. Una serata unica, storica, immersa nella bellezza senza tempo della bossa nova con Toquinho!
RICHIESTA ACCREDITO STAMPA E/O INFORMAZIONI
TOQUINHO LIVE full band ft. Camilla Faustino
Questo progetto artistico è un omaggio alla musica brasiliana e un tributo a tutti quei grandi amici con cui Toquinho ha condiviso tanta musica e tanta poesia.
La “saudade” di Tom Jobim e del suo grande amico e collaboratore Vinicius de Moraes, di Baden Powell, Carlos Lyra, Chico Buarque, Menescal e tanti altri, si trasforma sul palco in uno spettacolo di grande fascino.
Il concerto entra direttamente in quell’anima poetica della Bossa Nova e nella magia inconfondibile degli “Afro Sambas”, ripercorrendo tutti i brani che hanno fatto innamorare il pubblico in tutto il mondo.
Milioni di appassionati hanno dentro il cuore le melodie di “La voglia e la Pazzia, L’incoscienza e l’allegria”, “Senza Paura,” “Samba della Benedizione”, “Samba per Vinicius, “Aquarello”, solo per citarne alcune delle canzoni legate alla carriera di grandi successi dell’artista.
Toquinho, oppure «Toco», come amava chiamarlo Vinicius De Moraes, con la sua voce calda e quel tocco delicato sulla chitarra, insieme alla splendida voce della brasiliana Selma Hernandes, è l’espressione più pura e veritiera della forza e della storia musicale del Brasile.
Come diceva Vinicius de Morais” La vita, amico, è l’arte dell’incontro”.
BIOGRAFIA DI TOQUINHO
Toquinho è nato in Brasile da genitori italiani ed è cresciuto nel clima musicale di Rio de Janeiro degli anni Cinquanta, dove si mettevano alla prova musicisti come il pianista Johnny Alf e cantanti come Dick Farney e Lúcio Alves. È lì che matura la bossa nova, grazie al contributo di numerosi artisti con i quali Toquinho ha lavorato (João Gilberto, Tom Jobim, Vinícius de Moraes, fra gli altri). Dopo aver studiato chitarra con il virtuoso e compositore Paulinho Nogueira, è grazie all’incontro con Chico Buarque de Hollanda che decolla la sua carriera musicale. A metà degli anni Settanta, Toquinho scrive Lua Cheia, che gli apre le porte dell’ambiente artistico e intellettuale del suo paese. Determinanti nel 1969 l’incontro e l’amicizia con il poeta Vinícius de Moraes, dalle quali nasce una collaborazione artistica di lunga durata. Ma è con Chico Buarque che arriva in Italia, che diventerà la sua seconda patria, dove in seguito lo raggiunge Vinícius de Moraes. Qui collabora in particolare con Sergio Endrigo, Sergio Bardotti e Ornella Vanoni. Ha pubblicato decine di dischi, molti con Vinícius de Moraes e Ornella Vanoni, che egli considera come una delle migliori cantanti del mondo. La fama in Italia gli arriva nel 1969 con il disco La vita, amico, è l’arte. L’anno seguente lavora con Ennio Morricone alla realizzazione di un disco con Chico Buarque de Hollanda, Per un pugno di samba. Nel 1983 lavora con Maurizio Fabrizio e Guido Morra all’album Acquarello. Nel 1990 si esibisce al Festival di Sanremo cantando in portoghese la canzone di Paola Turci Ringrazio Dio. Toquinho si dedica costantemente alla valorizzazione della bossa nova tenendo concerti in tutto il mondo.
LOCATION ANFITEATRO ROMANO DI TERNI
L'anfiteatro romano di Terni, situato vicino alle antiche mura urbane e alla Via Flaminia, aveva una capienza originaria di circa 10.000 posti. Parzialmente integro, conserva lacerti di opus reticulatum bicromo nelle pareti esterne. All'interno, la cavea parzialmente ricostruita circondava l'arena ellittica per i giochi gladiatori. Gli scavi e i restauri hanno permesso di identificare parti dell'ambulacro perimetrale, tratti della galleria interna e gli ingressi principali. Costruito nei primi decenni del I secolo d.C., oggi è utilizzato come sede principale per spettacoli musicali e teatrali durante l'estate.